R80/7 (1977 – 1984)

R80/7

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La serie /7 segnò la fine delle “900”, che furono sostituite dalle “1000”.

Nella fascia di cilindrata media, la R80/7, con un motore da 800 cc ed una potenza di 50 cv, prese il posto, nel 1977, della 750.

La nuova BMW di classe media fu molto apprezzata sul mercato e rimase in produzione per sette anni, il che permise di prendere direttamente parte all’epoca delle ruote in fusione.

Una versione da 55 cv, con un rapporto di compressione più elevato, fu disponibile a richiesta.

Dopo l’uscita di scena della R60/7, il ruolo di moto destinata alle forze di polizia ed agli enti pubblici fu rilevato dalla R80.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI TECNICI

 

Data di produzione R80/7 = 1977/1980
Moto prodotte R80/7 = 18.522
Numeri Telaio da / a R80/7 n.6025001-6028787 n.6030001-6032475 n.6108001-6108276 n.6130001-6130118 n.6132001-6133186 n.6200001-6201915 n.6205001-6206315 n.6210001-6212790 n.6012001-6013899 (1980/’84)R80/7 USA n.6122501-6124909 n.6126001-6126349
Motore
Codice identificativo motore 247/76
Tipo lt;span style=”font-size: 10pt;”>A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa R80/7 = 84.8 x 70.6 mm
Cilindrata R80/7 = 797 cc
Potenza R80/7 = 50 cv a 7350 giri/min a rich.  55 cv a 7000 giri/min
Rapporto di compressione R80/7 = 8.0:1 o 9.2:1 (55cv)
Valvole in testa
Sistema di alimentazione R80/7 = 2 carb Bing 64/32/201 -202
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


 

Frizione monodisco a secco con molla a diaframma
Numero di marce 5
Cambio Manuale a pedale
Rapporti di Cambio 4.4/2.86/2.07/1.67/1.50
Trasmissione finale R80/7 = 10:32 (11:37 50cv) 
Sistema elettrico 


 

Sistema di accensione accensione a batteria con avviamento elettrico
Alternatore Bosch
Candele R80/7 = Bosch W7DC; Beru 14-7D; Champion N7Y
Telaio


 

Designazione 247/77
Telaio Tubolare a doppia culla chiusa a sezione conica
Ruota anteriore sospensione Forcella idraulica Telescopica da 36 mm
Sospensione della ruota posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili
Cerchioni a raggi canale alluminio 1.85 x 19 ant2.15 x 18 post (R80/7 dal 1979 2.50×18)
Pneumatico anteriore 3.25 S x 19
Pneumatico posteriore 4.00 S x 18
Freno anteriore R80/7 = Disco singolo da 260 mm (dal 1979 Doppio disco da 260 mm) 
Freno posteriore Tamburo 200 mm singola camma
Dimensioni e pesi


 

Lunghezza x larghezza x altezza sella 2180x 746 x 810 mm
Interasse 1465 mm
Capacità serbatoio carburante 24 litri
Peso a secco 215 kg
Velocità massima R80/7 = 177kmh (180 kmh 55cv)

 

Per i dati tecnici si ringrazia: http://www.quellidellelica.com

Per i dati storici si ringrazia: Wolfgang Zeyen e Jan Leek

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