R75/5 (1969 – 1973)

R75/5

R75-5

Il modello di punta della serie /5 costava 5.000 marchi ed era una delle quattro moto in questa classe di cilindrata (le altre erano Honda, Guzzi e Triumph) sul mercato tedesco.

La BMW era quella che offriva le prestazioni migliori, grazie al suo peso ridotto. Da un punto di vista tecnico, seguiva l’impostazione delle 50/5 e 60/5 am contava su una potenza decisamente superiore, divenendo ben presto e meritatamente una delle moto più vendute.

La forte domanda provocò problemi di consegna durante i primi due anni di produzione. La sua elevata potenza comportò inizialmente qualche scompenso a livello di sospensioni, cui la BMW pose rimedio, adottando una forcella più lunga.

Il cordone di saldatura relativamente grande sul tunnel cardanico era ancora presente sui modelli successivi alla serie /6.

DATI TECNICI

Data di produzione 1969/1973
Moto prodotte R75/5 n. 38.370
Numeri Telaio da / a R75/5 n. 2970001 – 3000000 e 4000001 – 4008371
Numeri motore da / a identici ai numeri di telaio
Motore


 

Codice identificativo motore 246
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa R75/5 = 82 x 70.6 mm
Cilindrata R75/5 = 745 cc
Potenza R75/5 = 50 cv a 6200 giri/min
Rapporto di compressione R75/5 = 9.0 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione R75/5 = 2 carb. Bing 64/32/3 – 4 e dal 1971 64/32/9 – 10
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


 

Frizione monodisco a secco con molla a diaframma
Numero di marce 4
Cambio Manuale a pedale
Rapporti di Cambio 3.896/2.578/1.875/1.50
Trasmissione finale R75/5 = 11:32 dal 1971 10:32
Sistema elettrico


 

Sistema di accensione accensione a batteria con avviamento elettrico
Alternatore Bosch
Candele R75/5 = Bosch W200 T30, Champion N7Y o Beru 200/14/3A
Telaio


 

Designazione 246
Telaio Tubolare a doppia culla chiusa a sezione conica
Ruota anteriore sospensione Forcella idraulica Telescopica Sachs da 36 mm con frenasterzo
Sospensione della ruota posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili
Cerchioni a raggi canale alluminio 1.85B x 19 ant1.85B x 18 post dal 1972 2.15B x 18
Pneumatico anteriore 3.25 S x 19
Pneumatico posteriore 4.00 S x 18
Freno anteriore Tamburo 200 mm doppia camma
Freno posteriore Tamburo 200 mm singola camma
Dimensioni e pesi


 

Lunghezza x larghezza x altezza sella 2100x 740 x 850 mm
Interasse 1385 mm dal 1973 1435mm (versione passo lungo con nuovo forcellone)
Capacità serbatoio carburante 24 litri dal 1972 anche versione da 17 litri
Peso a secco R75/5 = 190 kg
Consumo di carburante R75/5 = 4.5 l/100km
Velocità massima R75/5 = 175 kmh

Dati tecnici: fonte http://www.quellidellelica.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...