R60/6 (1973 – 1976)

R60/6

1975-bmw-r60:6

Il debutto della serie /6 segnò l’avvento dei tempi moderni in casa BMW.

Il modello 500 sparì dal listino senza rimpianti e il suo ruolo come moto da enti pubblici fu assunto dalla R 60/6, nella quale si conservò il freno anteriore a tamburo.

Tutte le altre varianti della gamma BMW, che a quel tempo comprendeva quattro modelli, furono equipaggiate con il freno anteriore a disco.

A partire dal secondo anno di produzione, inoltre, tutte le moto della Casa di Monaco ricevettero un nuovo cruscotto con doppia strumentazione circolare.

Un’altra novità assoluta era costituita dal cambio a cinque marce: a richiesta era possibile ordinare anche un serbatoio da 24 litri (optional molto richiesto dagli appassionati di motorismo), al posto di quello di serie da 18 litri.

 

DATI TECNICI

Data di produzione 1973/1976
Moto prodotte R60/6 n. 13.501
Numeri Telaio da / a R60/6 n. 2910001 – 2911667 n. 2920001 – 2923868 n. 2960001 – 2965122

R60/6 USA n. 4900001 – 4900827 n. 4920001 – 4921103 n. 4925001 – 4925914

Numeri motore da / a identici ai numeri di telaio
 
Motore


 

 
Codice identificativo motore 247
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa R60/6 = 73.5 x 70.6 mm
Cilindrata R60/6 = 599 cc
Potenza R60/6 = 40 cv a 6400 giri/min
Rapporto di compressione R60/6 = 9.2:1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione R60/6 = 2 carb. Bing 1/26/111 – 112
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
   
Trasmissione


 

 
Frizione monodisco a secco con molla a diaframma
Numero di marce 5
Cambio Manuale a pedale
Rapporti di Cambio 4.4/2.86/2.07/1.67/1.50
Trasmissione finale R60/6 = 11:37
   
Sistema elettrico

 


 

Sistema di accensione accensione a batteria con avviamento elettrico
Alternatore Bosch
Candele
   
Telaio


 

 
Designazione 247
Telaio Tubolare a doppia culla chiusa a sezione conica
Ruota anteriore sospensione Forcella idraulica Telescopica Sachs da 36 mm
Sospensione della ruota posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili
Cerchioni a raggi canale alluminio 1.85B x 19 ant

2.15B x 18 post

Pneumatico anteriore 3.25 S x 19
Pneumatico posteriore 4.00 S x 18
Freno anteriore R60/6 = Tamburo 200 mm doppia camma 
Freno posteriore Tamburo 200 mm singola camma
   
Dimensioni e pesi


 

 
Lunghezza x larghezza x altezza sella 2180x 740 x 810 mm
Interasse 1465 mm
Capacità serbatoio carburante 18 litri opt. versione da 24 litri
Peso a secco R60/6 = 200 kg
Velocità massima R60/6 = 167 kmh

Per i dati storici si ringrazia: Wolfgang Zeyen e Jan Leek

Per i dati tecnici si ringrazia: http://www.quellidellelica.com

 

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