R50S
Gli aggiornamenti della gamma presentati nel 1960 comprendevano anche una 500 in versione “Sport” o “S”, che debuttò nel settembre delle stesso anno.
La R 50 S corrispondeva in gran parte tecnicamente al modello standard della R 50, con telaio a doppia ansa, forcellone spinto davanti e un forcellone con due montanti elastici nella parte posteriore. C’era anche un ammortizzatore di sterzo idraulico. L’aumento di potenza del motore 500 cc da 26 CV a 35 CV è dovuto principalmente al rapporto superiore di compressione (9,2: 1 invece di 6,8: 1), elevata velocità (5800 rpm invece 7650/min) e con un carburatore raggiunto 24 millimetri allargata a mm passaggio 26.
Dopo la crisi degli anni ’50 (che stava quasi per compromettere definitivamente l’esistenza della BMW come costruttore indipendente di auto e moto), la Casa riuscì ad ottenere un certo successo di vendite all’estero. Entrambe le versioni “S” della 50 e della 600, erano dotate di un ammortizzatore sullo sterzo e di una traversa in lamiera aggiuntiva per il parafango anteriore. La piccola “S” rimase in produzione solo due anni a causa di gravi difetti che detti modelli presentarono: rotture dell’albero motore ed un comportamento stradale preoccupante alle alte velocità, problema quest’ultimo già noto all’interno del reparto prove.
DATI TECNICI
Modello R50S
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Data di produzione | luglio 1960/1962 |
Moto prodotte | 1.634 |
Numeri Telaio da / a | 564001/565634 |
Numeri motore da / a | 564001/565634 |
t; | |
Motore
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Codice identificativo motore | 252/3 |
Tipo | A quattro tempi, due cilindri boxer |
Alesaggio x Corsa | 68 x 68 mm |
Cilindrata | 494 cc |
Potenza | 35 cv a 7.650 giri / min |
Rapporto di compressione | 9.5 : 1 |
Valvole | in testa |
Sistema di alimentazione | 2 carburatori Bing 1/26/71 – 72 |
Impianto lubrificazione | Lubrificazione forzata |
Pompa olio | ad ingranaggi |
Trasmissione
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Frizione | monodisco a secco con molla a tazza |
Numero di marce | 4 |
Cambio | Manuale a pedale |
Rapporti di Cambio | 4.17/2.73/1.94/1.54 |
Rapporto trasmissione finale | 1:3.58 (1:4.33 con sidecar) |
Pignone/corona | 7/25 denti (6/26 con sidecar) |
Sistema elettrico
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Sistema di accensione | accensione a magnete |
Generatore | Generatore Bosch LJ/CGE60/6/1700R |
Candele | Bosch W 260 T1 o Beru 260/14 |
Telaio
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Designazione | 245/2 |
Telaio | Tubolare in acciaio a doppia culla chiusa |
Ruota anteriore sospensione | Forcella Earles con ammortizzatori idraulici |
Sospensione della ruota posteriore | Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili |
Cerchioni | 18 x 2.15B con side posteriore 2.75Cx 18 |
Pneumatico anteriore | 18 x 3.5 S |
Pneumatico posteriore | 18 x 4 S |
Freno anteriore | Tamburo 200 mm doppia camma |
Freno posteriore | Tamburo 200 mm singola camma |
Dimensioni e pesi
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Lunghezza x larghezza x altezza | 2125 x 660 x 980 mm |
Interasse | 1415 mm con side 1450 mm |
Capacità serbatoio carburante | 17 litri |
Peso a secco | 198 Kg |
Consumo di carburante | 5.2 l/100km |
Consumo di olio | 0.5-1 l/1000km |
Velocità massima | 160 kmh |
Si ringraziano:
– per i dati tecnici il sito http://www.quellidellelica.com
– per i dati storici Wolfgang Zeyen e Jan Leek