R60 – R60/2 (1955 – 1969)

La R60/2, modello che sostituì nel 1960 la R 60, è considerato uno dei modelli da turismo più importanti di sempre.

Serie r60

L’importanza di questa modo merita una menzione particolare in quanto caratterizzò più di ogni modello l’immagine ed il marchio BMW.

Alla fine degli anni ’50 ed all’inizio degli anni ’60, era impensabile cimentarsi nel giro del mondo su una due ruote senza avere sotto una R60: la sua facilità di guida e la proverbiale affidabilità ne fecero un successo a livello mondiale.

Dal 1967 in poi, tutti i modelli furono dotati di una forcella telescopica, un elemento particolarmente gradito nel mercato targato stelle e strisce.

r60_2 sidecar

La R 60/2 fu molto apprezzata anche come sidecar: a questo riguardo la BMW utilizzava solitamente i sidecar modello 250 S e TR 500 della tedesca Steib.

DATI TECNICI

Modello R60/2


 

 
Data di produzione luglio 1960/1969
Moto prodotte 17.306
Numeri Telaio da / a 622001/630000 – 1810001/1819307
Numeri motore da / a 622001/630000 – 1810001/1819307
Motore


 

Codice identificativo motore 267/5
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 72 x 73 mm
Cilindrata 594 cc
Potenza 30 cv a 5.800 giri / min
Rapporto di compressione 7.5 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione 2 carburatori Bing 1/24/125-126 o 1/24/133-134 o 1/24/151-152
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


 

Frizione monodisco a secco con molla a tazza
Numero di marce 4
Cambio Manuale a pedale
Rapporti di Cambio 4.17/2.73/1.94/1.54 ( con side 5.33/3.02/2.04/1.54)
Rapporto trasmissione finale 1:3.13 o 1:3.38 (1:3.86 con sidecar)
Pignone/corona 8/27 o 8/25 denti (7/27 con sidecar)
Sistema elettrico


 

Sistema di accensione accensione a magnete
Generatore Generatore Bosch LJ/CGE60/6/1700R
Candele Bosch W 240 T1 o Beru 240/14
Telaio


 

Designazione 245/2
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla chiusa
Ruota anteriore sospensione Forcella Earles con ammortizzatori idraulici.
la versione R60US destinata la mercato USA dal 1967 al 1969 montava una forcella telescopica.
Sospensione della ruota posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili
Cerchioni 18 x 3 con side posteriore 2.75Cx 18
Pneumatico anteriore 18 x 3.5
Pneumatico posteriore 18 x 3.5 con side 18 x 4
Freno anteriore Tamburo 200 mm doppia camma
Freno posteriore Tamburo 200 mm singola camma
Dimensioni e pesi


 

Lunghezza x larghezza x altezza 2125 x 660 x 980 mm
Interasse 1415 mm con side 1450 mm
Capacità serbatoio carburante 17 litri
Peso a secco 195 Kg
Consumo di carburante 5 l/100km
Consumo di olio 0.5-1 l/1000km
Velocità massima 145 kmh

Si ringraziano:

http://www.quellidellelica.com per i dati tecnici

Wolfgang Zehen e Jan Leek per i dati storici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...