R50 (1955)

Siamo nel 1955 ed in casa BMW si stava per assistere alla nascita di una nuova generazione di motociclette, presentata in anteprima a Bruxelles nel gennaio 1955.

La casa bavarese presentò a Bruxelles due nuove motociclette, la R50 e la R69, che montavano si nuovi motori, ma portavano con sé sostanziali novità, rappresentate dal cambio e dalle sospensioni completamente nuove ed innovative.

la forcella anteriore era basata su un brevetto dell’inglese Ernie Earles e per questa ragione, fi anche denominata “forcella Earles”. La geometria della nuova sospensione posteriore era moderna, ma il fissaggio degli ammortizzatori all’interno del telaio, sostanzialmente invariato, risultò anti-convenzionale.

Anche il cambio era nuovo (girava al contrario rispetto ai modelli precedenti), così come la frizione con molla a diaframma: uno schema già adottato nella R25.

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Con questo modello, unito alla R69, la BMW conquistò la fama di costruttore di sospensioni particolarmente valide, anche perché esse furono provviste di cuscinetti a rulli conici. La parte posteriore del telaio era un po’ insolita a vedersi, ma aveva il compito, da un lato, di conferire all’insieme il classico look da telaio rigido e, dall’altro, permettere il montaggio di un sidecar. Dato il prezzo superiore ai 3.000 marchi con cui uscì sul mercato, la R50 divenne una tra le moto più care sul mercato tedesco.

Le moto della casa bavarese diventarono ben presto sinonimo di affidabilità e di capacità di percorrenza di lunghe distanze: a partire dal 1955, nacque un vero e proprio mercato di accessoristica, dalla borsa serbatoio (Harro), ai silenziatori Hoske, alle carenature (Glaser e Heinrich), tutti accessori che permettevano appunto di viaggiare veloci e comodi sulle lunghe distanze.

La R50 era una moto molto confortevole da 26 CV ed una velocità massima di 140 Km/h, vantava la proverbiale affidabilità BMW e presto divenne molto popolare fra le amministrazioni pubbliche in Germania ed all’estero.

Dati Tecnici

Modello R50


 
Data di produzione luglio 1955/1960
Moto prodotte 13.510
Numeri Telaio da / a 550001/563515
Numeri motore da / a 550001/563515
Motore


Codice identificativo motore 252/2
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 68 x 68 mm
Cilindrata 494 cc
Potenza 26 cv a 5.800 giri / min
Rapporto di compressione 6.8 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione 2 carburatori Bing 1/24/45 -1/24/46
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


Frizione monodisco a secco con molla a tazza
Numero di marce 4
Cambio Manuale a pedale
Rapporti di Cambio 5.33/3.02/2.04/1.54
Rapporto trasmissione finale 1:3.18 (1:4.25 o 1:4.33 con sidecar)
Pignone/corona 11/35 denti (8/34 o 6/26 con sidecar)
Sistema elettrico


Sistema di accensione accensione a magnete
Generatore <sp// <![CDATA[
an style=”font-size: 10pt;”>Generatore Noris L60/6/1500L</sp
Candele Bosch W 240 T1
Telaio


Designazione 245/1
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla chiusa
Ruota anteriore sospensione Forcella Earles con ammortizzatori idraulici
Sospensione della ruota posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici regolabili
Cerchioni 18 x 3 con side posteriore 2.75Cx 18
Pneumatico anteriore 18 x 3.5
Pneumatico posteriore 18 x 3.5 con side 18 x 4
Freno anteriore Tamburo 200 mm doppia camma
Freno posteriore Tamburo 200 mm singola camma
Dimensioni e pesi


Lunghezza x larghezza x altezza 2125 x 660 x 980 mm
Interasse 1415 mm con side 1450 mm
Capacità serbatoio carburante 17 litri
Peso a secco 195 Kg
Consumo di carburante 4.1 l/100km
Consumo di olio 0.5-1 l/1000km
Velocità massima 140 kmh (100 kmh con sidecar)

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Per la parte tecnica si ringrazia: http://www.quellidellelica.com

Per la parte storica si ringrazia; Wolfgang Zeyen e Jan Leek

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