R24 (1948)

BMW R24

Le condizioni imposte alla Germania al termine della seconda Guerra Mondiale, prevedevano il divieto di costruire monto di cilindrata superiore ai 250 cc.
Per cui anche la stessa BMW, che aveva riavviato la sua produzione a Monaco – Milbertshofen, immette sul mercato la R24, una monocilindrica da 250 cc appunto, motoleggera scarna ed essenziale adatta ad essere acquistata da una popolazione provata dal secondo conflitto mondiale.
Il nuovo inizio è irto di difficoltà e la BMW, per costruire questo nuovo primo modello dovette, non solo prendere a prestito le macchine utensili da altre aziende, ma perfino ottenere una licenza dagli Alleati.
La R24 praticamente monta il proprio motore monocilindrico sul telaio della R23, motore però ammodernato con anticipo dell’accensione e regolazione centrifuga e supporti bracci oscillanti montati su teste separate.
Altrettanto nuovi sono il cambio a quattro marce a pedale e il carburatore Bing invece della versione Amal.

I progetti della R24 sono pronti in estate, ma la prima monocilindrica viene consegnata solo poco tempo prima del Natale 1948.

Dati Tecnici

Data di produzione
1948/1950

Moto prodotte
12.020

Numeri Telaio da / a
200001/212007

Numeri motore da / a
200001/212007

Motore

Codice identificativo motore
224/1

Tipo
A quattro tempi, mono cilindrico verticale

Alesaggio x Corsa
68 x 68 mm

Cilindrata
247 cc

Potenza
12 cv a 5.400 giri / min

Rapporto di compressione
6.75 : 1

Valvole
in testa

Sistema di alimentazione
carburatore Bing AJ 1/22/140b

Impianto lubrificazione
Lubrificazione forzata

Pompa olio
ad ingranaggi

Trasmissione

Frizione
monodisco a secco

Numero marce
4

Cambio
Manuale a pedale + leva a mano

Rapporti Cambio
6.1/3.0/2.04/1.54

Rapporto trasmissione finale
1: 4.18 o 1:4.25

Pignone/corona
11/46 o 8/34 denti

Sistema elettrico

Sistema di accensione
accensione a batteria

Generatore
Generatore Bosch 6V/45W

Candele
Bosch WM 240 T1 o W 225 T1

Telaio

Designazione
224/1

Telaio
Tubolare imbullonato

Sospensione ruota anteriore
Forcella telescopica

Sospensione ruota posteriore
Rigida

Cerchioni
19 x 2.5

Pneumatico anteriore
19 x 3

Pneumatico posteriore
19 x 3

Freno anteriore
Freno a tamburo 160 mm di diametro

Freno posteriore
Freno a tamburo 160 mm di diametro

Dimensioni e pesi

Lunghezza x larghezza x altezza
2020 x 750 x 710 (altezza sella) mm

Capacità serbatoio carburante
12 litri

Peso a secco
130 kg

Consumo di carburante
3.5 litri 100 Km circa

Consumo di olio
1 litri per 1.000 km circa.

Velocità massima
95 Km/h

Fonte BMW Mobile Tradition

20130820-073438.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...