R75 (1941)

Con l’inizio della seconda Guerra Mondiale, la produzione di moto BMW viene limitata e cessa nel 1941 tranne che per il modello R12 in versione militare, modello che però a causa della scarsa potenza dovuta alla vetustà del progetto ed alla tecnica a valvole laterali si rivela inadeguato alle necessità imposte dal carico che equipaggia queste modo (sidecar, equipaggiamento ed armamento, uso fuoristrada).

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Ecco che prende vita la R75, un modello da 750 cc a valvole in testa, prodotto solo per l’esercito; un sidecar off-road per uso militare, con motore OHV, cambio con ridotte e retromarcia.
La moto aveva una trasmissione inseribile sulla ruota del sidecar con differenziale autobloccante, telaio tubolare imbullonato e freno idraulico sulla ruota posteriore.
Questa fu l’unica BMW prodotta esclusivamente per uso militare.
La moto veniva allestita in modi diversi a seconda dell’uso e della destinazione geografica di utilizzo: Russia, Africa, ecc. In particolare, la versione per l’Africa – Korp era dotata di otto marce e due in retromarcia.

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Parecchi particolari erano identici a quelli della rivale Zundapp da 600 cc, dovuto al fatto che il comando militare tedesco aveva imposto una standardizzazione di alcune parti per evitare la dispersione nelle varie aziende fornitrici e la facilità nel reperimento di pezzi di ricambio.
In questo periodo, la produzione, compresa quella di automobili, fu spostata nella vicina cittadina di Eisenach, per essere meno esposta ai bombardamenti nemici, ma anche per lasciare più spazio alla costruzione di motori d’aereo e nel contempo poter utilizzare mano d’opera locale e prigionieri di guerra.
Il trasferimento fu effettuato tra la metà di marzo e la fine di luglio 1942 con l’utilizzo di 600 vagoni ferroviari.

DATI TECNICI

Modello R75

Data di produzione
1941-1944

Moto prodotte
circa 18.000

Numeri Telaio da / a
750001- oltre 768000

Numeri motore da / a
750001- oltre 768000

Motore

Codice identificativo motore
275/2

Tipo
A quattro tempi, due cilindri boxer

Alesaggio x Corsa
78 x 78 mm

Cilindrata
745 cc

Potenza
26 cv a 4.000 giri / min

Rapporto di compressione
5.8 : 1

Valvole
in testa

Sistema di alimentazione
2 carburatori Graetzin Sa 24/1

Impianto lubrificazione
Lubrificazione forzata

Pompa olio
ad ingranaggi

Trasmissione

Frizione
monodisco a secco

Numero di marce
normali 4+ 1 retromarcia
ridotte 3 + 1 retromarcia

Cambio
Manuale a pedale e manuale con leva per le ridotte

Rapporti di Cambio
normali 3.22/1.83/1.21/0.90 retro 2.41
ridotte 4.46/2.54/1.67 retro 3.3

Rapporto trasmissione finale
1: 6.05 dal telaio 754056 1:5.69

Sistema elettrico

Sistema di accensione
accensione a magnete

Generatore
Generatore Noris DS 6/50

Candele
Bosch W 175 T1

Telaio

Designazione

275/1

Telaio

Tubolare in acciaio imbullonato

Ruota anteriore sospensione

Forcella idraulica telescopica

Sospensione della ruota posteriore
rigida

Sospensione sidecar
a balestra
Cerchioni
16 x 3D

Pneumatico anteriore
16 x 4.5

Pneumatico posteriore
16 x 4.5

Freno anteriore
Freno a tamburo 250 mm di diametro meccanico

Freno posteriore
Freno a tamburo 250 mm di diametro meccanico

Freno sidecar
Freno a tamburo 250 mm di diametro idraulico

Dimensioni e pesi

Lunghezza x larghezza x altezza
2400 x 1730 x 1000 mm con sidecar

Interasse
1.444 millimetri

Capacità serbatoio carburante
24 litri

Peso a secco
400 Kg con sidecar

Consumo di carburante
6.3 l/100km su strada 8.5 l/km in fuoristrada

Consumo di olio
0.5-1 l/1000km

Velocità massima
95 Km/h

Ringrazio Wikipedia per le notizie di carattere storico e quellidell’elica.com per i dati tecnici

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