R51 – R66 (1938) R61-R71

BMW R51 – R66

bmw r51 bis

Nel 1938 la R51 rimpiazza la fortunata R5, alla quale viene anche affiancata la R66 di 600 cc, con motori ulteriormente sviluppati e dotati di ottime prestazioni nonostante la potenza non sia aumentata rispetto ai precedenti modelli.

Con la R51, il nuovo telaio tubolare fu significativamente migliorato grazie all’aggiunta di una sospensione per la ruota posteriore diritta.

La R51 venne utilizzata come base per la realizzazione dei modelli da competizione: tutti ne furono convinti anche dopo la partecipazione del designer Alexander von Falkenhausen alla Sei Giorni.

La R66 montava sullo stesso telaio della R51, un motore sportivo OHV da 600 cc da 30 cv che gli permetteva di superare i 145 km/h di velocità massima.

Con queste serie e con le R61 e R71 a valvole laterali viene introdotto il molleggio posteriore che a quel tempo era avversato da molti motociclisti nella convinzione che compromettesse la stabilità della moto.

bmw r66 ter

DATI TECNICI

Modello R51/3


 
Data di produzione 1951-1954
Moto prodotte 18.420
Numeri Telaio da / a 522001/540950
Numeri motore da / a 522001/540950
Motore


Codice identificativo motore 252/1
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 68 x 68 mm
Cilindrata 494 cc
Potenza 24 cv a 5.800 giri / min
Rapporto di compressione 6.3 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione 2 carburatori Bing 1/22/41 e 1/22/42 o 1/22/61 e 1/22/62
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


Frizione monodisco a secco
Numero di marce 4
Cambio Manuale a pedale + comando manuale ausiliario
Rapporti di Cambio 4.0/2.28/1.7/1.3 (fino a fine 1951 3.6/2.28/1.7/1.3)
Rapporto trasmissione finale 1: 3.89 (1:4.57 con sidecar)
Pignone/corona 9/35 denti (7/32 con sidecar)
Sistema elettrico


Sistema di accensione accensione a magnete
Generatore Generatore Noris 6v L45/60 L
Candele Bosch W 240 T1
Telaio


Designazione 251/3 (1951) 251/4 (1952-’54)
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla chiusa
Ruota anteriore sospensione Forcella idraulica telescopica
Sospensione della ruota posteriore ruota guidata
Cerchioni 19 x 3
Pneumatico anteriore 19 x 3.5
Pneumatico posteriore 19 x 3.5
Freno anteriore Tamburo laterale 200 mm monocamma (dal 1952 doppia camma, dal 1954 tamburo pieno)
Freno posteriore Tamburo laterale 200 mm monocamma ( dal 1954 tamburo pieno)
Dimensioni e pesi


Lunghezza x larghezza x altezza 2130 x 790 x 985 mm
Interasse 1400 mm
Capacità serbatoio carburante 17 litri
Peso a secco 190 Kg
Consumo di carburante 4.5 l/100km
Consumo di olio 0.7 l/1000km
Velocità massima 145 kmh (95 kmh con sidecar)

Si ringrazia il sito http://www.quellidellelica.com per i dati tecnici

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