R5 – R6 (1936/1938)

BMW R5 – R6

bmw-r5-1936-l

 

In casa BMW il 1936, si vive una svolta grazie all’ingegner Rudolf Schleicher.

La BMW R5 è un progetto totalmente nuovo, motore 500 cc da 24 cv e grazie ad un peso ridotto, è una delle moto più sportive dell’epoca, ma con un’impostazione estetica più moderna.

Si ritorna infatti al telaio tubolare conico realizzato con tubi ovali saldati elettricamente e trafilati senza giunzioni, con il serbatoio fissato sopra il tubo posteriore del telaio, motore con alloggiamento a tunnel, due alberi a camme,  ammortizzatore regolabile della forcella telescopica e poggiapiedi invece delle pedane che erano state utilizzate fino a quel momento.

Viene affiancata dalla R6 a valvole laterali , la prima moto BMW con motore da 600 cc.

Sono i primi modelli dotati di cambio comandato a pedale.

bmw r6

 

Dati tecnici

Modello R5


 

 

 
Data di produzione 1936-1937
Moto prodotte 2.652
Numeri Telaio da / a 8001/9504 – 500001/503085
Numeri motore da / a 8001/9504 – 500001/503085
 
Motore


 

 
Codice identificativo motore 254
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 68 x 68 mm
Cilindrata 494 cc
Potenza 24 cv a 5.500 giri / min
Rapporto di compressione 6.7 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione 2 carburatori Amal 5/423
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
   
Trasmissione


 

 
Frizione monodisco a secco
Numero di marce 4
Cambio Manuale a pedale + comando manuale ausiliario
Rapporti di Cambio 3.6/2.28/1.7/1.3
Rapporto trasmissione finale 1: 3.89 (1:4.62 con sidecar)
Pignone/corona 9/35 denti (8/37 con sidecar)
   
Sistema elettrico


 

 
Sistema di accensione accensione a batteria
Generatore Generatore Bosch RD45/6 2800 RS 15
Candele Bosch W 225 T1
   
Telaio


 

 
Designazione 250
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
Ruota anteriore sospensione Forcella idraulica telescopica
Sospensione della ruota posteriore Rigida
Cerchioni 19 x 3
Pneumatico anteriore 19 x 3.5
Pneumatico posteriore 19 x 3.5
Freno anteriore Freno a tamburo 200 mm di diametro
Freno posteriore Freno a tamburo 200 mm di diametro
   
Dimensioni e pesi


 

 
Lunghezza x larghezza x altezza 2130 x 800 x 950 mm
Interasse 1.400 millimetri
Capacità serbatoio carburante 15 litri
Peso a secco 165 Kg
Consumo di carburante 3 l/100km
Consumo di olio 1 l/1000km
Velocità massima 140 Km/h

Si ringrazia il sito http://www.quellidellelica.com per i dati tecnici.

 

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