R3 – R4 (1932)

BMW R3 – R4

bmw_r3__1936

 

Nel 1932 la BMW esce con due  esemplari da 300 e 400 cc: la R3 e la R4, la cui seconda serie del 1933 è la prima BMW a montare di serie un cambio a 4 marce.

La R4 era la versione monocilindrica di cilindrata superiore (appunto 400 cc), con telaio rinforzato rispetto alla R2 ed era destinata alle amministrazioni pubbliche ed all’uso come modello sportivo off-road.

L’albero motore spostato sulla destra permetteva una trasmissione diretta della forza alla ruota posteriore.

Infine, erede della R3, nel 1937 venne immessa sul mercato una monocilindrica da 350 cc, la R35, utilizzata soprattutto dai corpi militari.

bmw r4

 

Dati tecnici

Modello R4 4a serie


 

 
Data di produzione 1935
Moto prodotte 3.651
Numeri Telaio da / a P80001/P97700 – P 1001/P10437 tutte le serie (anche R2 e R3)
Numeri motore da / a 80001/95280 tutte le serie
 
Motore


 

 
Codice identificativo motore M 69 S4
Tipo A quattro tempi, mono cilindrico verticale
Alesaggio x Corsa 84 x 78 mm
Cilindrata 398 cc
Potenza 14 cv a 4.000 giri / min
Rapporto di compressione 5.7 : 1
Valvole in testa
Sistema di alimentazione carburatore Sum CK 38/500 Fr
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
   
Trasmissione


 

 
Frizione monodisco a secco
Numero marce 4
Cambio Manuale leva cambio sul serbatoio
Rapporti Cambio 3.6/2.18/1.35/1.1
Rapporto trasmissione finale 1: 5.11 (con sidecar 1:5.63)
Pignone/corona 9 / 46 denti (con sidecar 8/45)
   
Sistema elettrico


 

 
Sistema di accensione accensione a batteria
Generatore Generatore Bosch 6 V/45W
Candele Bosch DM 175/1
   
Telaio


 

 
Designazione F69 S4
Telaio Lamiera stampata a doppia culla
Sospensione ruota anteriore Balestra 9 lamine con doppio ammortizzatore a frizione
Sospensione ruota posteriore Rigida
Cerchioni 26 x 3.5
Pneumatico anteriore 26 x 3.5SS
Pneumatico posteriore 26 x 3.5SS
Freno anteriore Freno a tamburo 180 mm di diametro
Freno posteriore Freno a tamburo 180 mm di diametro
   
Dimensioni e pesi


 

 
Lunghezza x larghezza x altezza 1980 x 850 x 950 mm
Interasse 1300 mm
Capacità serbatoio carburante 12 litri
Peso a secco 137 kg
Consumo di carburante 3.5 litri 100 Km circa
Consumo di olio 1-2 litri per 1.000 km circa.
Velocità massima 100 Km/h

 

Ringrazio il sito http://www.quellidellelica.com per i dati tecnici

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...