R62 – R63 (1928)

Nel 1928, insieme ai nuovi modelli da 500 cc, la R52 e la R57, esce sul mercato il primo motore da 750 cc. con i modello R62 e R63.

BMW_R62

Per questi modelli da 750 cc, l’alesaggio dei cilindri del motore della R57 fu aumentato sino a 83 mm, con l’installazione della familiare configurazione longitudinale e cilindri trasversali per migliorare il raffreddamento.

DI fatto le prestazioni della 750 cc, in grado di sviluppare 24 cv,  a valvole laterali, sono simili a quelle della 500 a valvole in testa, ma il prezzo è inferiore ed infatti ne vengono venduti molti più esemplari.

Il modello rimase il più sportivo modello BMW fino alla fine degli anni ’20, con una velocità massima di 120 km/h.

DATI TECNICI

Modello R62


 

 
Data di produzione 1928 – 1929
Moto prodotte 4355
Numeri Telaio da / a 20000/ 30600
Numeri motore da / a 60001/65000
Motore


 

Codice identificativo motore M 56
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 78 x 78 mm
Cilindrata 745 cc
Potenza 18 cv a 3.400 giri / min
Rapporto di compressione 5.5 : 1
Valvole laterali
Sistema di alimentazione 1 carburatore, tipo BMW Spezial a 2 valvole 22 mm
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione


 

Frizione monodisco a secco dal motore n° 64101 doppio disco
Numero di marce 3
Cambio Manuale
Rapporti di Cambio 2,83 / 1,55 / 1,08
Rapporto trasmissione finale 1: 4.07 (1:5.18 con sidecar)
Pignone/corona 14/57 denti (11/57 con sidecar)
Sistema elettrico


 

Sistema di accensione accensione a magnete Bosch alto voltaggio
Generatore Generatore a magnete opzionale
Candele Bosch W 175
Telaio


 

Designazione F56
Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
Ruota anteriore sospensione Balestra 6 lame
Sospensione della ruota posteriore Rigida
Cerchioni 19 x 3
Pneumatico anteriore 26 x 3.5 o 26 x 3.25
Pneumatico posteriore 26 x 3.5 o 26 x 3.25
Freno anteriore Freno a tamburo 200 mm di diametro
Freno posteriore a ganasce esterne su cardano
Dimensioni e pesi


 

Lunghezza x larghezza x altezza 2100 x 800 x 950 mm
Interasse 1.400 millimetri
Capacità serbatoio carburante 12.5 litri
Peso a secco 155 Kg
Consumo di carburante 5 l/100km
Consumo di olio 1-2 l/1000km
Velocità massima 120 Km/h

Ringrazio il sito http://www.quellidellelica.com per le info tecniche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...