R11 – R16 (1929)

BMW R11

BMW-R11-1929

L’impostazione di un modello che dura fino ad oggi, la prima moto BMW era relativamente costoso, ma superbamente ingegnerizzata e capaci di velocità superiori a 150 km/h; la qualità delle finiture e la costruzione era di primissimo ordine.

Nel 1929 la BMW ha introdotto una grande innovazione per la sua gamma di moto: il motore ‘boxer’ montato trasversalmente era già un marchio BMW, ma per la prima volta è stato installato in un telaio in acciaio stampato che sostituiva i precedenti tubi saldati della R11.

I primi modelli ad inserire tale punto di riferimento del design motociclistico furono appunto il 745cc della R11.

La stabilità del nuovo telaio, sviluppato appositamente per essere usato come sidecar, fece un’impressione positiva.

Le motociclette divennero più robuste ed il marchio BMW divenne sinonimo di motore senza vibrazioni, di morbidezza e raffinatezza, e questo, accoppiato ad una trasmissione albero  a tre velocità, ha fatto la R11  una delle più belle moto touring della sua giornata. Progressivamente migliorato, la R11 è stata costruita in cinque serie fino al 1934 con una tiratura totale di soli 7.500.

Solo un cenno per la R16: il moto re sportivo inserito all’interno del nuovo telaio fu dotato anche di due nuovi carburatori che permisero di aumentare la potenza a 33 cv.

DATI TECNICI

Data di produzione 1929 – 1930
Moto prodotte 7500 in totale per tutte e 5 le serie
Numeri Telaio da / a P101/ P9893  univoca per R11 e R16 tutte le serie
Numeri motore da / a 60001/65000
Motore
Tipo A quattro tempi, due cilindri boxer
Alesaggio x Corsa 78 x 78 mm
Cilindrata 745 cc
Potenza 18 cv a 3.400 giri / min
Rapporto di compressione 5.5 : 1
Valvole laterali
Sistema di alimentazione 1 carburatore, tipo BMW Spezial a 2 valvole 24 mm
Impianto lubrificazione Lubrificazione forzata
Pompa olio ad ingranaggi
Trasmissione
Frizione monodisco a secco
Numero di marce 3
Cambio Manuale
Rapporti di Cambio 2,83 / 1,55 / 1,08
Rapporto trasmissione finale 1: 4.07 (1:5.18 o 1:4.75 con sidecar)
Pignone/corona 14/57 denti (11/57 o 12/57 con sidecar)
Sistema elettrico
Sistema di accensione accensione a magnete Bosch
Generatore Generatore a magnete Bosch D2L
Candele Bosch W 175 T1
Telaio


 

Telaio Stampato in acciaio a doppia culla
Ruota anteriore sospensione Balestra 9 lame
Sospensione della ruota posteriore Rigida
Cerchioni 26 x 3.5
Pneumatico anteriore 26 x 3.5 o 26 x 3.25
Pneumatico posteriore 26 x 3.5 o 26 x 3.25
Freno anteriore Freno a tamburo 200 mm di diametro
Freno posteriore a ganasce esterne da 37mm  su cardano
Dimensioni e pesi


 

Lunghezza x larghezza x altezza 2100 x 890 x 940 mm
Interasse 1.380 millimetri
Capacità serbatoio carburante 14 litri
Peso a secco 162 Kg
Consumo di carburante 4-4.5 l/100km
Consumo di olio 1-2 l/1000km
Velocità massima 95-100 Km/h
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